Vivere la gravidanza

Vivere la gravidanza

Puoi contattarmi a test di gravidanza positivo. Attraverso un colloquio, l’esame obiettivo e la compilazione dell’anamnesi, disegneremo insieme un percorso su misura per voi che potrà essere prolungato anche dopo la nascita secondo i vostri desideri.

Un percorso arricchito da diversi strumenti, come la possibilità di frequentare gli incontri di accompagnamento alla nascita o la preparazione del pavimento pelvico alla gravidanza e/o al parto.

In presenza di patologie l’assistenza sarà in combinazione con gli specialisti del caso. Ma non è motivo di esclusione dall’assistenza ostetrica.

L’assistenza

L’assistenza ostetrica si fonda sul percorso di consapevolezza e autodeterminazione della donna che diventa madre. La storia personale, l’anamnesi, i desideri, le paure e le speranze guideranno il vostro percorso e il vostro piano assistenziale.

La scelta informata, l’autodeterminazione individuale, la personalizzazione e continuità dell’assistenza sono gli strumenti del modello di cura ostetrico messi in campo per garantire la soddisfazione delle vostre esigenze.

La gravidanza può offrire un’occasione per entrare in sintonia con il proprio corpo di donna, per conoscere la potenza del femminile (assieme a quella maschile) nel concepire, crescere e poi dare al mondo. Quello del nostro corpo è un percorso di salute, trasformazione ed estrema potenza.

L’assistenza ostetrica è raccomandata dalle Linee Guida Italiane e dell’Organizzazione Mondiale della sanità per la gravidanza fisiologica e come tale si fonda sulle evidenze scientifiche, nazionali e internazionali, più aggiornate.

Incontri di accompagnamento alla nascita (IAN)

Durante gli incontri ci si prepara con mente e corpo, attraverso cerchi di condivisione tra persone, ognuna con la proprie esperienze, dalle quali attingeremo risorse e strumenti per il percorso di fronte a noi.

Gli incontri hanno diverse formule e possono essere frequentati in sede privata o in gruppo, attualmente attivi anche nella modalità online.

Preparazione del pavimento pelvico in gravidanza

La gravidanza può rappresentare un momento per rallentare e prendersi cura di sè, del proprio corpo e del proprio pavimento pelvico.

È possibile preparare quest’insieme di muscoli con l’obiettivo di renderli più elastici e contemporaneamente accedere ad informazioni utili per gestire il parto, il periodo espulsivo ed in seguito il puerperio, attraverso la conoscenza di se stesse e dei principi della fisiologia. Un pavimento pelvico sano è in grado di sopportare il peso della gravidanza senza incorrere in incontinenze, futuri prolassi o altre situazioni, per questo il suo allenamento non è funzionale solo al parto vaginale, ma anche in caso di taglio cesareo programmato.

La preparazione del pavimento pelvico è indicata a partire dal 2 trimestre di gravidanza e il percorso sarà costruito sulle vostre esigenze, esame obiettivo e anamnesi.